+39.331.3830994 info@crmedia.it

Domande frequenti

Consulta questa sezione per avere risposta alle domande più frequenti
In quanto tempo viene consegnato il prodotto/servizio scelto?

I tempi di consegna dipendono molto da quando il cliente consegna il materiale per lo svolgimento del lavoro stesso.

CRMEDIA intende realizzare il lavoro a regole d’arte per cui, una volta accettato il preventivo e firmato il contratto con la relativa nota di lavoro che descrive sommariamente cosa comprende il progetto da svolgere, lo staff tecnico coinvolge il cliente in diverse fasi: dall’analisi dei requisiti fino alla proposta dei layout grafici, dalle varie fasi di test ed accettazione delle varie funzionalità implementate, fino alla consegna del materiale (testo, immagini, video, etc.) necessario per il termine del progetto stesso.

Generalmente per contratto, il lavoro viene consegnato entro 90 giorni, ma i tempi possono essere anche molto più brevi se viene consegnato tutto il materiale ed i tempi di accettazione delle varie fasi sono altrettanto ristretti.

Come avviene la firma del contratto? Devo inviare una copia cartacea?

Una volta accettato il preventivo relativo ad un servizio/prodotto proposto da CRMEDIA – Soluzioni Multimediali, il cliente viene invitato presso la sede a firmare il relativo contratto con nota di lavoro annessa; in caso di impossibilità da parte del cliente stesso, è possibile inviare una copia firmata alla sede di CRMEDIA – Soluzioni Multimediali, conservandone una per sé stessi.

Una volta consegnato il lavoro al cliente, CRMEDIA – Soluzioni Multimediali emette la fattura e la consegna al cliente, inviandola anche per email PEC. E’ bene quindi fornire un indirizzo email (anche di posta elettronica certificata) valido e funzionante, oltre all’indirizzo presso cui verrà spedita la fattura emessa in originale.

La fatturazione è mensile o annuale?

Dipendendo dal provider partner di CRMEDIA – Soluzioni Multimediali, la fatturazione per i piani di hosting è annuale ed anticipata. I servizi relativi ai pacchetti web, quelli relativi alla comunicazione multimediali e quelli addizionali vengono fatturati al momento dell’attivazione degli stessi.

Che durata e scadenza hanno i servizi opzionali acquistati nel corso del contratto?

I servizi addizionali hanno durata annuale a meno di diversa indicazione sul contratto stipulato con CRMEDIA – Soluzioni Multimediali; il pagamento di tale servizi è annuale ed anticipato. In caso di non rinnovo o di disdetta del contratto principale, i servizi addizionali vengono disattivati assieme ad esso.

Quando scade il mio contratto?

In generale, ogni contratto stipulato ha durata annuale, salvo diversa indicazione. Il contratto s’intende tacitamente rinnovato, a meno che il cliente non faccia pervenire raccomandata A/R almeno 30 giorni prima della scadenza dell’annualità in corso presso la sede di CRMEDIA – Soluzioni Multimediali oppure inviando una email PEC, su richiesta del cliente.

Il sito viene segnalato sui motori di ricerca?

Certo! Ogni attività di progettazione e sviluppo dei pacchetti web include anche la determinazione delle parole chiavi, concordate con il cliente. Questo avviene analizzando il mercato e la concorrenza quindi avviene l’inserimento sui principali motori di ricerca per ottenere un posizionamento naturale.

E’ possibile richiedere il servizio di web marketing avanzato, con un costo aggiuntivo a quelli preventivati per i vari pacchetti.

In futuro come viene aggiornato il sito?

Dipende dal tipo di pacchetto web selezionato: nel caso di un Sito web statico possono essere effettuati aggiornamenti sul contenuto informativo dallo staff tecnico di CRMEDIA e su richiesta dell’utente ad un costo preventivato.

Nel caso di un Sito web dinamico, l’utente ha totale autonomia nella gestione dei contenuti, potendo modificare pagine e articoli (testo, immagini, links, video, allegati, etc.). Su richiesta dell’utente e in base al costo preventivato, lo staff di CRMEDIA può effettuare gli aggiornamenti sul contenuto informativo per conto dello stesso cliente.

Inoltre per questa ultima tipologia di prodotto web, CRMEDIA per contratto effettua gli aggiornamenti sistemistici; a partire dal secondo anno in poi, il servizio di assistenza sistemistica di base è effettuato in base ad un canone annuale concordato con il cliente.

Invece, aggiornamenti, inserimento/progettazione o implementazione di nuove caratteristiche o modifiche sulla struttura dei menu oppure sul layout grafico possono essere svolti solo dopo valutazione tecnica dello staff di CRMEDIA, che provvederà a fornire il preventivo dei lavori al cliente

Sono già compresi aggiornamenti nei pacchetti web?

Nei pacchetti web come il Minisito, il Sito web mobile e il Sito web statico con versione mobile sono per loro natura pacchetti che possono essere aggiornati solo dallo staff tecnico di CRMEDIA. Se fosse necessario aggiornare i contenuti, CRMEDIA può fornire un preventivo al cliente con i relativi costi, di solito bassi per la tipologia di prodotto.

Nel caso di pacchetti web come il Sito dinamico, il cliente è totalmente autonomo nella gestione dei contenuti che può aggiornare quando vuole. In questa tipologia di prodotto, sono inclusi nel primo anno gli aggiornamenti sistemistici di base (“patching”), necessari per correggere eventuali bug, patch di sicurezza, etc. A partire dal secondo anno, CRMEDIA offre il servizio base di aggiornamento sistemistico come pacchetto a parte con prezzo da concordare.

E’ possibile avere anche altre tipologie di assistenza (sistemistica e di aggiornamento dei contenuti) richiedendo allo staff di CRMEDIA informazioni, maggiori dettagli ed eventuali costi utilizzando l’apposito modulo di richiesta informazioni presente nella pagina “Contattaci” o utilizzando gli altri recapiti.

E’ compreso il servizio di hosting nei pacchetti web?

No, il servizio di hosting fornito da altro provider partner di CRMEDIA ed ha un costo a parte e deve essere rinnovato annualmente per poter avere il proprio sito web attivo. CRMEDIA indica nel preventivo il servizio di hosting più adatto al pacchetto web selezionato con il relativo costo.

Quale soluzione è migliore per me: un sito web statico oppure un sito dinamico?

Si tratta di due soluzioni differenti: dipende principalmente dalla necessità di aggiornamento dei contenuti informativi.

Il sito web statico è una soluzione per il cliente che vuole allestire un sorta di vetrina o vuole una brochure dei propri prodotti/servizi e deve saltuariamente aggiornare il contenuto (che potrà essere svolto solo dallo staff di CRMEDIA). Invece, il sito web dinamico è una piattaforma web che consente al cliente di aggiornare i contenuti ogni volta che lo desidera, mediante l’accesso ad un pannello di controllo mediante nomeutente e password preassegnati.

Se il preventivo che mi avete inviato è troppo alto?

Lo staff di CRMEDIA è sempre a disposizione del cliente per trovare la migliore soluzione alle richieste indicate. Nel caso in cui il preventivo indicato da CRMEDIA risultasse troppo alto, il cliente può essere consigliato dallo staff su un prodotto o pacchetto simile nelle caratteristiche ma con un prezzo differente.

In ogni caso, CRMEDIA offre al cliente anche la possibilità di effettuare pagamenti dilazionati in rate concordate.

Quanto costa un sito?

E’ difficile dare una risposta molto precisa perché ogni progetto web o di comunicazione multimediale è commisurato alle esigenze del cliente, azienda, professionista o privato che sia. Comunque, il costo può variare da un minimo di 99 euro per il prodotto web più semplice che il Minisito, escludendo il costo necessario per l’hosting

E’ possibile ottenere un preventivo?

Certo! Lo staff di CRMEDIA – Soluzioni Multimediali è a totale disposizione della clientela potenziale ed abituale per trovare una soluzione ai problemi proposti e per fornire consulenza. E’ possibile ottenere un preventivo solo dopo aver analizzato le richieste: il modo migliore è quello di fissare un appuntamento utilizzando i seguenti recapiti:

  • Tel.: +39.0832.182.6169
  • Fax: +39.0832.1831632
  • Mobile: +39.331.3830994
  • Email: info@crmedia.it
  • Compilare il modulo presente nella pagina “Contattaci” del sito web: http://www.crmedia.it

In alternativa, è sempre possibile utilizzare i recapiti sopra indicati per fornire le specifiche e le richieste di massima, in modo da avere un progetto mirato al raggiungimento degli obiettivi del cliente.

Pin It on Pinterest