+39.331.3830994 info@crmedia.it

Facebook 3D Post

Per chi avesse ancora qualche dubbio sul fatto che Facebook investe nella realtà virtuale e aumentata, dopo l’acquisizione di Oculus, la recente notizia che sarà possibile condividere un post con oggetti tridimensionali lo cancella del tutto!

E’ notizia di pochi giorni che Facebook supporta ora il formato di file per condividere immagini 3D di alta qualità definito come glTF 2.0, che consente la trasmissione e il caricamento efficiente di modelli tridimensionali.
Questo formato è caratterizzato dal fatto che permette di minimizzare gli elementi 3D e il processo in tempo reale necessario per decomprimere e utilizzare tali oggetti, rendendolo particolarmente adatto in questo ambito.

Questa notizia è molto importante perchè apre nuovi scenari in cui la realtà virtuale e quella aumentata possono entrare in maniera prepotente nelle comunità on line: ad esempio, per uno sviluppatore sarà possibile abilitare la visualizzazione di un oggetto 3D su un sito web e questo automaticamente potrà essere condiviso e reso visibile anche su Facebook. Altrettanto potrà fare un designer che genererà un progetto 3D mediante il proprio software di authoring e condividerlo direttamente con il drag-and-drop, creando un post 3D.

Siete pronti per vivere esperienze sempre più immersive? Solo l’immaginazione può porre limiti.

Per approfondire:
Articolo Facebook
Il formato di file 3D glTF 2.0
Il post 3D Facebook
L’articolo di Oculus.com sul post 3D Facebook

Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra nostra newsletter per ricevere gli ultimi aggiornamenti e le notizie da CRMEDIA nel settore dell'ICT.

Congratulazioni! Ti sei iscritto alla newsletter di CRMEDIA - Soluzioni Multimediali

Pin It on Pinterest